Attraverso i paesaggi che percorrerete avrete la possibilità di avvistare un gran numero di animali, quelli che più degli altri lasceranno un segno dentro di voi e che maggiormente rappresentano la destinazione stessa, sono quelli che incontrerete durante i trekking previsti nel vostro itinerario di viaggio.
Dire che gli scimpanzé sono creature interessanti è davvero riduttivo. Gli studi genetici riportano che il DNA di questo gruppo di primati è identico a quello dell'uomo per il 98,3%; teoricamente è come se fossimo la stessa specie ma differiamo da loro per i nostri 23 cromosomi rispetto ai loro 24 (nello specifico i cromosomi 12 e 13 dello scimpanzé, nell'uomo si sono fusi nel cromosoma 2°.
E, dopo l'uomo, è il primate che riesce meglio ad adattarsi alle diverse condizioni, sia climatiche che ambientali.
Curiosità: gli esemplari più anziani spesso perdono la pelliccia sulla testa, diventando calvi comealcuni umani. Inoltre ne è stata studiata la capacità di riconoscersi allo specchio, di saper riconoscere e ricordare fino a 10 immagini in pochi secondi, di saper comporre una sequenza di numeri su una tastiera,
Dobbiamo a Jane Goodal molte delle informazioni che conosciamo su questa specie, a tal proposito, consiglio la lettura del testo:
“L'ombra dell'Uomo”.
Sono primati estremamente evoluti, hanno dita e mani prensili e sono capaci di usare oggetti come utensili.
Passano la giornata indifferentemente a terra o sugli alberi in funzione della ricerca del cibo e del tipo di ambiente in cui vive il gruppo; trascorrono la notte, invece, in un “nido” tra il folto delle chiome.
La vita sociale di questi primati si svolge secondo schemi assai meno rigidi di quelli che regolano la vita dei gorilla. Inoltre, la composizione dei singoli gruppi non è fissa, può venire rinnovata assai frequentemente.
Trascorrono molto tempo nelle attività sociali quali la “spulciatura reciproca” (grooming), la comunicazione vocale e para-vocale (mimica facciale), il gioco e soprattutto l'ozio.
Formano gruppi misti anche numerosi oltre i 20 esemplari e spesso generano feroci lotte per la supremazia territoriale con altri gruppi o contro esemplari solitari o appartenenti ad altri clan, con brutali mutilazioni ai danni di quest'ultimi.
Le femmine sono soggette a cicli mensili e non a periodi estrali. Solitamente nasce un cucciolo dopo una gestazione di 8 mesi, del peso di 2 Kg circa. Il legame tra madre e piccolo è fortissimo e si assimila a quello tra le madri umane, soprattutto perché i piccoli dipendono interamente da essa e, tale rapporto, prosegue per tutta la vita.